Un’introduzione al
Centro Italiano Studi Ufologici
II Centro Italiano Studi Ufologici (C.I.S.U.) è un’associazione privata di volontariato culturale, senza scopo di lucro, costituita da 60 soci e oltre 300 collaboratori che si interessano al problema ufologico e vi dedicano il loro tempo libero.
Il C.I.S.U. è nato alla fine nel 1985, ereditando l’esperienza maturata precedentemente in altre realtà associative, per dare un nuovo e più moderno impulso all’ufologia italiana. Nel decennio successivo ha rappresentato la più grande ed attiva organizzazione ufologica diffusa su tutto il territorio nazionale, raccogliendo la quasi totalità dei ricercatori attivi e la maggior parte degli appassionati di ufologia. Dal 1995, con il revival dell’ufologia commerciale e sensazionalistica (alla quale si è sempre opposto), rappresenta in Italia l’ufologia intesa come studio razionale e di orientamento scientifico.
Il Centro ha per obiettivi: effettuare indagini sulle segnalazioni di avvistamento UFO; promuovere lo studio scientifico del fenomeno; favorire la circolazione dell’informazione sul problema; coordinare a livello nazionale le attività di raccolta delle testimonianze, di studio del fenomeno e di diffusione obiettiva dei dati e delle conoscenze acquisite; raccogliere e preservare la documentazione sull’argomento ufologico in Italia.
E’ inoltre in stretto contatto con tutte le principali organizzazioni estere, con le quali vengono mantenuti costanti rapporti di interscambio di informazioni e materiale. Dal 1988 il C.I.S.U. è stato infatti l’unico organismo italiano a far parte dell’ICUR (International Committee on UFO Research) (che raccoglie le più prestigiose associazioni mondiali di orientamento scientifico) e nel 2001 è stato tra i fondatori del network EuroUfo, che collega un collettivo selezionato di ricercatori da tutta Europa.
Vengono inoltre effettuate comparazioni dei casi ed analisi statistiche alla ricerca di costanti per l’elaborazione di modelli teorici adeguati, secondo le regole del metodo scientifico.
Più che svolgere attività di ricerca teorica, il Centro si propone di fornire agli studiosi e ricercatori il materiale, la documentazione, la consulenza e l’infrastruttura necessaria.
La maggior parte delle attività del Centro sono svolte sia a livello centrale sia su base locale, tramite Sedi e Rappresentanti provinciali distribuiti su tutto il territorio nazionale.
- “UFO – Rivista di informazione ufologica”: due numeri all’anno, 48 pagine, grande formato, riccamente illustrata; distribuita anche per abbonamento. Diretta da Gian Paolo Grassino, pubblica indagini, interviste, ricerche, ipotesi ed articoli dei più noti studiosi italiani e stranieri. Viene considerata una delle migliori pubblicazioni ufologiche al mondo.
Il Centro pubblica poi la collana “Documenti UFO”: dispense monografiche dedicate ad argomenti o studi specifici, cataloghi regionali o tematici di casistica. La rivista “UFO” e le monografie “Documenti UFO” possono essere acquistate anche dai non iscritti.
Esistono inoltre diversi servizi riservati agli associati: “CISU Video Service”, archivio di videocassette a carattere ufologico; “Servizio Librario”, con la possibilità di acquistare i più interessanti volumi pubblicati in Italia e all’estero, altrimenti difficilmente reperibili; “Eco Stampa UFO”, raccolta completa mensile di tutti i ritagli di stampa ufologici; “Servizio Documentazione Estera”, selezione mensile degli articoli più interessanti apparsi sulle riviste specializzate di tutto il mondo; “Archivio Sonoro”, registrazioni di programmi, convegni e dibattiti; “Archivio Software”, programmi e archivi informatici e l’accesso alla “Banca Dati Ufologica”, che consente di richiedere in fotocopia materiale di proprio interesse.
E’ possibile aderire anche online, acquistando la quota di adesione sul sito www.upiar.com.
Per maggiori chiarimenti sul Centro, è possibile consultare lo Statuto del C.I.S.U.
Per qualsiasi informazione sulle attività e le pubblicazioni del C.I.S.U., o per comunicare un avvistamento UFO, è possibile contattare il Centro presso il seguente indirizzo:
C.I.S.U.
Casella Postale 82
10100 TORINO
tel. 011-30.78.63
Potete inoltre inviare un messaggio di e-mail alla Segreteria del CISU