La più grande raccolta di notizie sui dischi volanti del 1947

0
2866

Dopo alcuni anni di lavoro da parte di Maurizio Verga sta per essere disponibile la prima versione della più grande raccolta di fonti giornalistiche (ritagli di giornale) pubblicate negli Stati Uniti (soprattutto), in Canada, in Australia ed in altre nazioni nel 1947 in relazione alla nascita del fenomeno dei dischi volanti e alla conseguente enorme ondata di avvistamenti.

flying-saucer-roswell-newspaper-mindy-sommersAl momento sono stati raccolti circa 8.000 ritagli di giornale, digitalizzati ed indicizzati all’interno di un database interrogabile. Questa preziosa risorsa, unica nel suo genere, verrà presto messa disposizione, online, ai ricercatori internazionali.

Si stima che nel 1947 ci fossero tra Stati Uniti e Canada circa 10.000 testate (fonte: Jan Aldrich), di cui sono una netta minoranza è stata controllata o è accessibile tramite sistemi digitali.

La raccolta di Maurizio Verga, quindi, rappresenta solo una parte, seppure significativa, di quanto fu pubblicato all’epoca e che determinò la nascita, lo sviluppo e la cristallizzazione del fenomeno dei dischi volanti. Il lavoro di raccolta, comunque, procede e porterà a numeri più elevati in un periodo di tempo medio-lungo.