Articoli vari in lingue straniere

0
2363
old fashion vintage pen with book

Articoli vari in lingue straniere

 

L’ondata messicana del 1991
Originata dai famosi “UFO dell’eclissi”, ripresi da parecchie videocamere e macchine fotografiche in occasione dell’eclissi dell’ 11 Luglio 1991. In spagnolo.

Ufology and the Information Technology of the ’90s
Il testo della relazione di Maurizio Verga presentata al congresso internazionale di Sheffield (Gran Bretagna) nell’agosto 1995 per fare il punto della situazione sulle applicazioni informatiche alla ricerca ufologica, nell’era pre-Internet. In Inglese.

The Belgian Sightings of 1989-1990
Una carrellata sui più interessanti avvistamenti della gigantesca e controversa ondata belga del 1989-1990. Psicosi collettiva scatenata dalla copertura mediatica? In Inglese.

Lear/Cooper and the ET/US Conspiracy: a critical look
Vari testi critici relativi alle incredibili dichiarazioni degli americani Lear e Cooper (metà anni ottanta del XX secolo) in merito alla presunta cospirazione tra alieni e governo USA, finalizzata allo scambio di tecnologia aliena in cambio di basi ed esperimenti genetici su esseri umani. In Inglese.

(Mars Monuments:) What’s going on ?
I pretesi (e spesso molto fantasiosi) tentativi di nascondere la verità sulla presenza di vestigia di un’antica civiltà marziana sul pianeta rosso, rilevabili dalle foto scattate dalle sonde Viking. Tono piuttosto assertivo. In Inglese.

GAO REPORT ON THE ALLEGED ROSWELL CRASH
Il documento ufficiale rilasciato dall’ente governativo americano G.A.O. sul caso di Roswell. Si ammette, per la prima volta, che si trattò della caduta di un “treno” di palloni sonda speciali relativi al progetto ultra-segreto “Mogul”. In inglese.

BOB LAZAR
La storia ed gli incredibili racconti, su Area 51 e la tecnologia aliena, di un personaggio che ha fatto molto rumore sulla scena ufologica americana della fine degli anni ottanta del XX secolo.

Swedish GHOST ROCKETS
Una valutazione sui misteriosi “Razzi Fantasma” apparsi sulla Scandinavia (ed in altri paesi europeri) nel 1946, da parte “neutrale” e non coinvolta nell’ufologia. Articolo molto interessante. In inglese.

Quando gli UFO lasciano gli “ANELLI delle FATE”
Completo ed interessante articolo su un caso messicano di presunto avvistamento UFO, in cui sono state trovate delle tracce al suolo, successivamente spiegate come un classico “anello delle fate”. In spagnolo.

LUCE sull’AUTOPSIA dell’ALIENO
Un esame critico e circostanziato della famigerata “autopsia dell’alieno”, un’azione commerciale (confessata dal suo ideatore) e non una “provocazione” da parte dei servizi di intelligence, come preteso da molti ufologi (tra cui molti “venditori di UFO”). In inglese.

AUTOPSY TIMELINE
Una completissima rassegna cronologica di tutti i fatti e gli eventi collegati all'”autopsia dell’alieno” di Ray Santilli, dalla sua genesi fino alla fine di settembre 1996. Una miniera di notizie documentate, capaci di meglio far comprendere l’intero “affaire”. Inglese.

SCIENTIFIC CONTEXT of UFO ABDUCTIONS
Un articolo di grande interesse che affronta da un punto di vista scientifico il fenomeno dei cosiddetti “rapimenti UFO”. In inglese.

AURORA TIMELINE
Una cronologia di eventi legati al fantomatico super-aereo Aurora, da alcuni indicato come possibile causa di una serie di avvistamenti di UFO triangolari, soprattutto negli USA e in Gran Bretagna. In inglese.

1942, UFO su LOS ANGELES
Una ricostruzione del famoso avvistamento di strane luci sopra Los Angeles nel 1942 e conseguente azione della contraerea. Articolo piuttosto assertivo e pro-ETH, ma comunque informativo. In inglese.

MANIA di COSPIRAZIONI
Un breve ma illuminante articolo sulla diffusione delle tematiche cospirazionistiche negli USA, spesso legate ad argomenti para-ufologici (basi sotterranee aliene, accordi governo USA-ET, MJ-12, cover-up, ecc …). In inglese.

PSICOLOGIA di AREA 51
Un’analisi critica dei miti che circondano la famosa Area 51 e degli errori compiuti dai militari per mantenerne la segretezza, con la conseguenza di alimentare ancora di più le leggende più assurde e fantasiose. In inglese.

AERONAVI del 1896-97
Tre articoli dedicati alle “airships” americane del 1896-97 e, soprattutto, alle storie dei pretesi inventori delle medesime. Piuttosto interessante la carrellata di questi ultimi. Articolo IArticolo IIArticolo III. In inglese

L’USAF e gli UFO
Presenta il punto di vista dell’aeronautica militare americana sul fenomeno UFO, le sue principali possibili interpretazioni ed alcuni casi di riferimento. In inglese.

Gli UFO degli ASTRONAUTI
Una valutazione critica da parte di un esperto di questioni spaziali (e scettico UFO) sui presunti avvistamenti da parte di astronauti. Un ottimo articolo per capire meglio al di là di imprecisioni, leggende e mistificazioni commerciali. In inglese.

Il CASO GUARDIAN
Uno dei casi più pubblicizzati degli anni novanta, e spacciato dall'”ufologia” commerciale per un fantastico caso di incontro ravvicinato supportato da evidenza video, si è dimostrato essere il solito falso. Ecco un’analisi estremamente completa. In inglese.

AVVISTAMENTI PORTOGHESI
Una rassegna di alcuni casi portoghesi (incontri ravvicinati, dischi diurni e luci notturne) avvenuti negli anni cinquanta e sessanta del secolo XX. In inglese.

“Light Bulb” Mania of 1897, and the Great Airship Hoax of 1909-1910
Un interessante, breve, articolo dedicato a due episodi di isterismo di massa che portarono alla rapida diffusione di false credenze, con notevoli anologie con la situazione odierna del “mito UFO”. Inglese.

Il contattista messicano Diaz
Un chiaro esempio di contattista ufologico votato al proselitismo ed allo sfruttamento commerciale delle proprie affermazioni e dell’ampia produzione video-fotografica. In spagnolo.

Computer Applications in UFO Research
Un’altra discussione delle possibili applicazioni del personal computer e delle relative tecnologie alla ricerca ufologica, in un’era in cui Internet non era ancora praticamente apparsa. In Inglese.

Making a UFO Report and the 1979 New Zealand UFO Film
Come e quali informazioni raccogliere in presenza di un avvistamento UFO. La seconda parte è dedicata al famoso e controverso filmato ripreso in Nuova Zelanda nel gennaio 1979. In Inglese.

The Message of Cydonia
Il “messaggio” presente nei cosiddetti “monumenti marziani” rilevabili dalle fotografie scattate dalle sonde Viking attraverso un’analisi dei rapporti geometrici presenti nei monumenti stessi. Scritto da Richard Hoagland, il più conosciuto fautore delle facce (ed altro …) su Marte. In Inglese.

TUNGUSKA, 1908: what happened ?
Tre differenti interpretazioni della misteriosa esplosione del giugno 1908 in una remota regione della Siberia. Un tentativo di corretta interpretazione, lontana da facili sensazionalismi. In Inglese.

ROSWELL INCIDENT: the greatest mistery in Ufology ?
Uno sguardo sufficientemente critico all’intera questione del “crash” di Roswell, in grado di fornire nuove informazioni sull’intera vicenda, spesso conosciuta in modo molto distorto. In inglese.

The ROBERT LAZAR TIMELINE
Una cronologia degli eventi collegati al personaggio Lazar, utile per conoscere e valutare al meglio una storia fantascientifica che ha danneggiato ulteriormente l’immagine dell’ufologia. In inglese.

CONTATTISTI Sudamericani
Una descrizione da parte di un giornalista ed apprezzato studioso di ufologia sui movimenti contattistici e cultisti presenti in Argentina. Molto interessante. In spagnolo.

PROJECT 1947
Un importante lavoro di ricerca condotto dall’americano Jan Aldrich sui primordi dell’era ufologica (avvistamenti, trattamento dei mass-media, ufologi), incluso il fenomeno dei “foo-figthers” e quello dei “ghost rockets” europei. In inglese.

AUTOPSY-FAQ
Finalmente un documento, stilato sulla base di  domande e risposte, per sapere, in modo veloce ma obiettivo, quello che c’è da sapere sulla cosiddetta “autopsia dell’alieno”, un evento che ha caratterizzato, nefastamente, l’immagine dell’ufologia degli anni novanta del XX secolo. In inglese.

UFOLOGIA AMERICANA e UFOLOGIA EUROPEA
Un testo sferzante e polemico, talvolta irriverente, sulle differenze, storiche ed attuali, esistenti tra USA ed Europa in merito all’approccio dello studio del fenomeno UFO. In inglese.

UFO: TESTIMONIANZE UMANE
Un articolo dedicato alla fondamentale importanza della testimonianza umana ed ai suoi limiti, fonte di base di tutte le segnalazioni UFO. Da leggere! In inglese.

UFOs UNDER the SEA?
Esamina la questione delle strane luci sottomarine talvolta osservate in mare aperto fin dai secoli scorsi e la loro possibile relazione con il fenomeno UFO. In inglese.

AERONAVI nel 1896?
Uno dei tanti episodi di avvistamento dell’ondata americana del 1896 viene presentato nei dettagli, insieme all’ipotesi della possibile realizzazione di un inventore come spiegazione delle osservazioni.

SCREEN MEMORIES
Un articolo estremamente interessante sulla presenza di tematiche UFO in film e serie televisive, la reciproca influenza e l’uso da parte di alcuni contattisti nelle loro fantasmagoriche, con un approfondimento su alcuni titoli fondamentali. In inglese.

La QUALITA’ dell’INFORMAZIONE
Un vecchio, ma attualissimo articolo di Maurizio Verga dedicato al fondamentale problema della qualità informativa dei casi in possesso dei ricercatori di ufologia, con particolare riferimento agli incontri ravvicinati italiani. In inglese.

PILOTI e UFO
Un articolo preliminare sugli avvistamenti UFO da parte di piloti  e sul progetto AIRCAT dell’americano Richard Haines, mirato alla raccolta ed all’analisi di queste segnalazioni. In inglese.

INCONTRI RAVVICINATI AUSTRALIANI
Il catalogo, aggiornato al 1997, degli incontri ravvicinati del terzo tipo avvenuti in Australia, comprensivi di un breve sommario. In inglese.

Gli UFOLOGI e le loro CREDENZE
Un breve, ma interessante articolo dedicato ad un veloce sondaggio su un gruppo di settanta appassionati di ufologia che parteciparono al congresso annuale MUFON del 1983.
 In inglese.

TRACCE: vera EVIDENZA FISICA?
Una valutazione critica della cosiddetta “evidenza fisica” associata alle testimonianze di avvistamenti UFO ed a ritrovamenti anomali. Articolo di Maurizio Verga. In inglese.

A Draft Catalogue of Reported UFO Cases where implants are mentioned
E’ la versione preliminare del catalogo di casi internazionali di rapimento in cui è stata riferita la presenza di cosiddetti “impianti” nel corpo di chi ha dichiarato di essere stato rapito. Da leggere: le sorprese non saranno poche! In inglese.

Tecniche per riconoscere fotografie digitali artefatte (R.Tortotella, NARCAP, 2009). In inglese.